Non solo gli uomini meritano un monumento
#UnaStatuaPerLeBambine Chiediamo al Sindaco di Milano un segno tangibile e duraturo dell’impegno della nostra comunità a proteggere le bambine e le ragazze e andare verso una società più paritaria e più giusta, dove possano crescere al riparo dalla violenza ed esprimere appieno le proprie potenzialità e il proprio talento.
Milioni di bambine sono ogni giorno vittime di abusi, discriminazioni di genere e vedono i loro diritti calpestati da una società con retaggi patriarcali ancora duri a scomparire.
Con lo scoppio della pandemia Covid-19 sono circa 743 milioni le bambine e le ragazze non hanno potuto andare a scuola a causa del lockdown.
Malala Yousafzai, attivista. Il suo desiderio di studiare e la grande forza di volontà, l’hanno portata a sfidare il regime dei talebani e a vincere il premio Nobel per la pace. Ora è simbolo del diritto di tutte le bambine all’educazione.
Ogni minuto 23 bambine e adolescenti in tutto il mondo sono costrette a sposare uomini spesso molto più grandi di loro e subirne le violenze.
Nandhini: la coraggiosa quattordicenne indiana è riuscita a fuggire a un matrimonio forzato, organizzato dalla famiglia contro il suo volere, per difendere il suo futuro e quello di tante ragazze in Tamil Nadu.
In Italia, tra gli studenti iscritti alle facoltà STEM, solo 1 su 4 è donna. Nonostante le donne iscritte a queste facoltà ottengano migliori performance sia in termini di risultati accademici, sia di tempistiche.
Rita Levi Montalcini, neurologa, Premio Nobel e senatrice a vita della Repubblica Italiana, ha dedicato la sua vita alla ricerca scientifica, diventando modello e guida per un’intera generazione di donne nella scienza.
La storia è piena di donne e ragazze capaci di ispirare le nuove generazioni e fare da guida verso un futuro davvero paritario. Ragazze e donne che meritano un monumento nelle nostre città.
Unisciti a Terre des Hommes e chiedi con noi: #UnaStatuaPerLeBambine
Porta la petizione anche nella tua città e aiutaci a raccontare la storia anche da un altro punto di vista!
Grazie ad ACNE Milano per l’idea creativa e il supporto alla realizzazione delle installazioni dell’8 marzo 2021.
Cosa chiediamo
Sarà un segno tangibile e duraturo dell’impegno della nostra comunità a invertire la rotta e andare verso una società più paritaria e più giusta, dove ogni bambina possa crescere al riparo dalla violenza ed esprimere appieno le proprie potenzialità.
Cosa faremo della tua firma?
La consegneremo, insieme a quella di tutti gli altri aderenti, per chiedere che venga individuata un’area destinata alla posa della statua e ci attiveremo anche per renderla possibile attraverso una campagna di crowdfunding pubblica.
4.224
hanno già firmato
con 5000 come obiettivo
Firma con Facebook
O inserisci i tuoi dati
Stanno firmando..
-
Attilio
-
Alessandra
-
FRANCO
-
Antonina
-
Maria